Boscolo Group, Exedra Nice Hotel, Nizza (Francia)

 

L’edificio che ospita il luxury hotel è una maestosa costruzione ricca di stucchi e raffinati decori di facciata. Il lotto è situato nel pieno centro di Nizza, lungo il grande boulevard Victor Hugo. Il progetto riguarda il recupero della parte destra dell’edificio, in cui al piano terra vengono realizzati gli spazi comuni dell’hotel quali il bar, il centro congressi e la sala colazioni.

Il concept che dà vita al progetto è l’interpretazione in chiave contemporanea delle linee dal gusto Belle époque che caratterizzano l’involucro storico di grande ricchezza. Per creare questa fusione sono stati utilizzati materiali confortevoli, capaci di evocare intense atmosfere, proprie dell’Italian style. Elemento progettuale costante è la realizzazione di superfici ed installazioni luminose inserite lungo le pareti e nei soffitti su più livelli, che sottolineano le qualità dello spazio.

Lo spazio bar al piano terra è posizionato in modo da essere subito visibile, caratterizzato da un forte richiamo alla natura e alle sue forme morbide. Lo scultoreo banco bar rivestito in corian bianco accoglie i clienti in un’atmosfera suggestiva di pareti di boiserie in essenza teak burma e soffitti luminosi. Nella sala colazioni i colori diventano più caldi: parquet in teak, luci nascoste a calda temperatura di colore e boiserie connotano lo spazio.